Emanuele Mobiglia

Social_quad_PVL_Emanuele

Emanuele Mobiglia, cofondatore dei giovani verdi liberali Ticino, vicepresidente in carica

Nato a Minusio, mi sono avvicinato fin da piccolo alla politica quando mio padre mi portava agli eventi della sua prima campagna elettorale, facendo il giro del cantone dall’azienda agricola di Olivone fino agli eventi in quel di Mendrisio. Negli anni ho iniziato a sviluppare le mie idee politiche, permeate dall’esempio di personalità come Laura Sadis e Dick Marty, per le quali ho sempre avuto grande simpatia e ammirazione.

Di formazione liceale classica con opzione specifica musica, sono affascinato dall’arte e dalla cultura, tanto quanto dalla scienza. Per questo e grazie alla particolare sensibilità verso il prossimo, ho continuato i miei studi conseguendo il bachelor in medicina al politecnico di Zurigo, e ora seguo il nuovo master in medicina all’Università della Svizzera Italiana.

Ho sempre avuto una vena ecologista, che mi ha poi portato all’interno dei verdiliberali, per i quali nel 2019 mi ero candidato al Gran Consiglio. A causa del mio cuore verde e dal mio essere molto diretto, già in tenerissima età mi ero trovato a dibattere sull’ambiente con l’allora ministra dell’economia Marina Masoni…

Col tempo ho aiutato il partito a crescere, fondando nel 2020 la sezione giovanile. Alle elezioni dell’anno dopo, sono entrato in Consiglio Comunale a Minusio, dove ho colto molte occasioni per promuovere ciò in cui credo.